whoiaCHI SONO

Sono Marco Testa, nato nel 1988 in provincia di Cuneo, Piemonte.

Di professione Chinesiologo e Personal trainer.

.

IL MIO PERCORSO

Sperando di non annoiarvi troppo, ecco la mia breve biografia:

Mi sono avvicinato al mondo della palestra all’incirca all’età di 16 anni.

Perché mi sono fatto affascinare dal mondo dei pesi?

Ripensandoci ad anni di distanza, credo il motivo sia quello comune a molti (ma non tutti lo riescono ad ammettere).

Probabilmente per sfuggire al senso di inadeguatezza che si prova quando si vedono tutti gli altri belli e forti, e non ci si sente altrettanto.

Io volevo (e voglio, ndr.) assomigliare ai supereroi che si vedono nei fumetti o nei film, quelli che fanno cose straordinarie.

Ma non guardo solo alla loro prestanza fisica intesa come qualità estetica, sono affascinato anche dalle loro gesta, dalle loro capacità.

Proprio per questo nel mio approccio ai pesi l’estetica non può essere fine a se stessa, non può prescindere dalla capacità di prestazione.

Tornando alla mia “biografia”, dopo aver iniziato ad amare i pesi, decido che voglio capirli meglio, e frequento dunque qualche corso federale (CSEN), settore “fitness e body building”.

Nel frattempo mi avvicino anche al mondo del pugilato, che devo però lasciare dopo circa tre anni a causa di un problema ad una spalla (che comporterà, negli anni, un paio di interventi chirurgici).

A vent’anni lascio il mio lavoro da informatico (l’indirizzo che avevo scelto nelle scuole superiori) per iscrivermi alla facoltà di Scienze Motorie, in modo da poter fare della mia passione un lavoro.

Concludo i miei studi laureandomi con il massimo dei voti dopo tre anni, ma quanto appreso nel percorso accademico non mi soddisfa: molte cose inutili e troppa superficialità su quelle che invece contano davvero.

Dopo la laurea continuo quindi la mia ricerca del “sapere”: corso di perfezionamento in chinesiologia (ancora presso l’università di Torino), vari corsi monotematici, poi la scuola di osteopatia (tuttora in corso) e soprattutto tanti libri, articoli, e molto confronto con altri professionisti.

E la mia formazione, data la mia curiosità, è destinata a non finire mai

Dal punto di vista lavorativo ho cominciato, già durante l’università, a lavorare come istruttore presso alcune palestre della zona.

Terminati gli studi ho aperto un mio piccolo centro a Savigliano (cn), il “Centro Chinesiologico Benessere in Movimento”, dove svolgo autonomamente la mia attività.

Per il dettaglio di cosa faccio nello specifico, rimando alla sezione “di cosa mi occupo”.

 .

DI COSA MI OCCUPO

Amo molto l’allenamento con il bilanciere, specie se orientato alla forza.

Ma il mio lavoro non è soltanto quello: mi occupo di attività fisica a 360 gradi.

Nello specifico, le attività che svolgo all’interno del mio centro sono:

-Personal training: Programmi di allenamento altamente personalizzati orientati ad ogni specifico obiettivo: estetico (ricomposizione corporea, dimagrimento e/o aumento massa muscolare), o prestativo (con un occhio di riguardo per l’allenamento della forza).

Su questo, una nota sul mio metodo: per me prestazione ed estetica sono difficilmente prescindibili: se ti alleni per un risultato estetico, prova a porti un obiettivo prestativo: l’estetica verrà di conseguenza.

-Attività Fisica Adattata: Spesso con questo termine si indica l’attività fisica mirata a categorie particolari, dunque anziani, persone con disabilità o malattie croniche (da qui il termine “adattata”, perché l’attività va adattata alle loro particolari condizioni”), volta a migliorare (o mantenere) la loro capacità di muoversi autonomamente, e quindi migliorare la loro qualità di vita.

Io interpreto questo termine come di più ampio respiro:  per me è ginnastica volta al miglioramento del benessere psicofisico, adattabile a persona di ogni fascia di età e di ogni livello di fitness.

Da qui anche il nome del mio centro, “Benessere in movimento”: muoversi per stare bene.

Dunque sotto questo termine raggruppo anche le attività di tipo più “posturale”, volte anch’esse al miglioramento della qualità della vita.

Inoltre, ho un’importante collaborazione con vivereinforma, con cui svolgo attività di:

-Consulenza a distanza per l’allenamento: tramite il servizio fitsmart, lavoro in team con altri professionisti (dietisti, medici, preparatori) per poter dare consulenza continua e a 360° alla persona (per maggiori informazioni, rimando alla pagina fitsmart)

-Divulgazione: tramite la sezione “blog” di vivereinforma. Articoli divulgativi (ma con un alto livello di scientificità) su ciò che riguarda l’allenamento con i pesi e non solo.

-Formazione: sono docente per quanto riguarda l’allenamento, nei corsi di formazione targati vivereinforma rivolti a professionisti del settore ed appassionati che vogliono capire qualcosa in più su questo fantastico, ma intricato, mondo.